23 de marzo de 2009

Compagnia dell'Anello - A Piero

Letra traducida:


Su única culpa gritar: Estoy harto!

No se puede andar por Montini y Berlinguer

Así comenzó la enésima manía

Esposas, tinta negra y la fotografía

De frente, luego de lado, luego por delante y luego por detrás

Así inmortalizaron al tétrico criminal,

Así inmortalizaron al tétrico criminal.


Sabemos como van a terminar las cosas

En la carcel golpeado con los huesos rotos

A esperar un año a esperar en vano

Apariencia de justicia tipo democristiano

Apariencia de justicia tipo democristiano.


“Confiesa feo estúpido” decía el magistrado

tus camaradas ya han hablado

y firma este acta y confirmalo todo

di que eres fascista, negro como el luto

y di que eres fascista, negro como el luto.


"No señor juez, yo no firmo nada!"

Fue una respuesta al tono prepotente

"Decenas de hermanos me han precedido"

Yo me llamo Piero, para el resto soy mudo

Yo me llamo Piero, para el resto soy mudo.


Tres años de condena tras la reintegración

Con el agravante de la dirección

Fue esta la respuesta al tono impertinente

"El estado se defiende, decia el presidente"

"El estado se defiende decia el presidente."


Y después la condena de la confederación

del obispo, del sindicato, de la televisión

Todavía sonreía el siniestro sanguinario

Y pidiendo hablar se acababa la función

Y pidiendo hablar se acababa la función.


"Agradezco señoría los años recibidos

Pero antes de acabar deje que salude"

"Quien me ha condenado no ha entendido

La carcel no basta para acabar conmigo

La carcel no basta para acabar conmigo."


Tres años pasan deprisa para quien debe juzgar

Para quien debe entender para quien debe vengar

Millares de chicos en toda la ciudad

Alzan ya las manos por mi libertad

Alzan ya las manos por mi libertad.


Y pronto pronto pronto vereis ondear

Millares de banderas recubriendo los ataudes

Por quien ha sido matado por vuestra policía

Por quien se ha atrevido a oponerse a la democracia

Por quien se ha atrevido a oponerse a la democracia.



Letra original:


La sua sola colpa gridare: “Sono stufo!

Non si può andare avanti a Montini e Berlinguer!”

E così è incominciata l’ennesima pazzia

manette, inchiostro nero e la fotografia:

di fronte, poi di lato, davanti e poi di dietro,

così hanno immortalato il criminale tetro,

così hanno immortalato il criminale tetro.


E poi come sappiamo vanno a finir le cose

in carcere sbattuto le ossa rotte pose

ad aspettare un anno, ad aspettare invano

parvenza di giustizia tipo democristiano

parvenza di giustizia tipo democristiano.


“Confessa brutto scemo” diceva il magistrato

“i tuoi camerati hanno già parlato.

E firma quel verbale e conferma tutto:

dì che sei fascista, nero come il lutto

e dì che sei fascista, nero come il lutto”.


“No signor togato io non firmo niente!”

fu la sua risposta al tono prepotente

“Decine di fratelli mi hanno preceduto:

io mi chiamo Piero, per il resto sono muto

io mi chiamo Piero, per il resto sono muto”.


Tre anni di condanna per ricostituzione

con aggiunta l’aggravante della direzione:

fu questa la risposta al tono impertinente

“Il Regime si difenda!” diceva il Presidente

“Il Regime si difenda!” diceva il Presidente.


E dopo la condanna della Confederazione,

del Vescovo, del Sindaco, della televisione

ancora sorrideva il bieco sanguinario

e chiese di parlare, scendeva già il sipario

lui chiese di parlare, scendeva già il sipario.


“Ringrazio lor signori per gli anni ricevuti,

ma prima di finire lasciate che saluti.

Chi mi ha condannato proprio no non l’ha capito:

il carcere non basta perché io sia finito

il carcere non basta perché io sia finito.


Tre anni passan presto per chi deve giudicare,

per chi deve comprendere, per chi deve vendicare:

migliaia di ragazzi in tutte le città

già battono le mani per la mia libertà,

già battono le mani per la mia libertà!


E presto presto presto vedrete sventolare

migliaia di bandiere a ricoprir le bare

di chi è rimasto ucciso dalla vostra polizia,

di chi ha osato opporsi alla democrazia

di chi ha osato opporsi alla democrazia.

No hay comentarios: